Parere ATS negativo per il lancio da Resia. CONTINUA…

L’ autorizzazione al lancio (NOTAM) può avvenire solo se gli enti ATS (che monitorano il traffico aereo per una determinata zona) dopo attenta valutazione rilasciano il nullaosta. Dopo una non proprio semplice ricerca di informazioni 😯 sono risalito agli enti ATS che controllano lo spazio aereo sopra Resia, e sono Padova ACC (Ente ATS ENAV) e Padova SCCAM (Servizio di Coordinamento e Controllo Aeronautica Militare).

In data 24/1/2014 ho inviato la richiesta per il lancio da Resia tra il 15 febbraio e il 30 marzo.

Oggi 27/1/2014 è arrivata la risposta e purtroppo non è quella sperata. Per l’ ente SCCAM il lancio può avvenire solo tra le 6 e le 7 e 45 del mattino, e fino a qui va bene. L’ ente ACC invece riporta riporta queste annotazioni: l’attività può interferire con rotte ATS all’interno dello spazio aereo dello scrivente centro oltrepassando anche i limiti nazionali. Inoltre a causa delle imprevedibilità dinamiche del volo del pallone, legate ai fenomeni meteorologici, non è possibile esprimere esatta valutazione. Per l’ emissione di parere è necessaria opportuna valutazione da parte di Funzione PSA di ENAV S.p.a.

Tentare di lanciarlo da Resia era un po’ un azzardo in quanto nel 90% delle previsioni i venti in quota soffiano verso oriente e l’ avrebbero portato fuori dai confini nazionali. Trovare il giorno adatto a lanciarlo da Resia quindi è molto più difficile rispetto a un altro luogo più a ovest. Questo legato alle difficoltà di ottenere il permesso mi ha fatto optare per richiedere il permesso al lancio per una zona diversa.

Ho già inviato una seconda domanda per i giorni che vanno dal 15 aprile al 30 maggio per il lancio da un terreno privato sito a Pordenone.

La richiesta è stata inviata all’ ente ATS di competenza che è Aviano APP. Non resta che attendere risposta!

PS: Sono legato alla mia terra e mi sarebbe piaciuto molto effettuare il lancio da Resia. Purtroppo ciò non è possibile. Questo rimane comunque un progetto sviluppato totalmente nella mia bellissima vallata. 🙂

Rispondi